Appello normativo Rifiuti

appello normativoPer ridurre i rifiuti e promuovere il riutilizzo, il riciclo e la creazione di ri-prodotti, abbiamo incontrato ostacoli di carattere normativo che hanno limitato il campo d’azione e i risultati delle nostre azioni.

Per questo motivo, è nata l’esigenza di trovare il modo per poterli superare e proseguire nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Come partner di progetto LOWaste, insieme ai partner di altri progetti europei, abbiamo predisposto questo appello normativo sul tema dei rifiuti da sottoporre ai rappresentanti delle istituzioni nazionali.

Scarica il testo dell’appello normativo rifiuti

L’appello identifica limiti e criticità normative sul tema dei rifiuti e raccoglie feedback e spunti elaborando proposte concrete per poterli superare, partendo dalle esperienze dirette dei progetti promotori dell’appello. E’ rivolto alle istituzioni nazionali.

Inoltre è stato definito un documento contenente le proposte di modifica al collegato ambientale alla legge di stabilità .

L’appello è stato condiviso, elaborato e validato dai partner dei seguenti progetti:

Ed è ora pronto per essere diffuso tra gli enti locali e nei tavoli ministeriali.

La struttura del documento è stata pensata seguendo l’impostazione della normativa europea, quindi mettendo al primo posto la prevenzione e la riduzione della produzione di rifiuti.

Il documento è stato inizialmente condiviso con i partner e dei progetti che hanno contribuito ad elaborarlo e ora viene condiviso pubblicamente per dare la possibilità a tutti gli altri soggetti di aderire, così da dare maggiore visibilità e valore all’appello.

Ad oggi l’Appello normativo sui rifiuti è stato sottoscritto anche da:

 

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.lowaste.it/appello-normativo-rifiuti/