Assemblea Rete ONU e documento introduttivo alla legge

Nell’interessante cornice della sede di Officine Zero, si è tenuta l’assemblea nazionale di Rete ONU, durante la quale è stata presentata la bozza di riordino legislativo per il mondo dell’usato.
Sono trascorsi oltre tre anni dagli Stati Generali dell’Usato che hanno dato il via a questo progetto ed è servito oltre un anno di lavoro per elaborare una proposta condivisa tra tutti i comparti del mondo dell’usato.
Partendo dalla constatazione di un quadro legislativo debole, obsoleto e farraginoso, spesso preso in prestito da altre attività e soggetto ad arbitrarie interpretazioni, la proposta coglie l’esigenza di costruire delle precise regole che possano determinare lo sviluppo e il conseguimento delle potenzialità offerte da questo importante settore, non solo per le migliaia di operatori ma anche e soprattutto per la nostra società.
Oggi iniziamo un nuovo percorso strategico per avviare un iter parlamentare di discussione della legge, affiancato ad un’importante trattativa con Ministeri e Governo, intervenendo direttamente anche in sede europea per poter essere presenti ai tavoli di Bruxelles e portare il nostro contributo nelle sedi di discussioni delle direttive comunitarie.
Un percorso sicuramente entusiasmante!

Scarica il documento: DocumentoIntroduttivoLeggeDiRiordino

Fonte: www.alessandrogiuliani.it

 

Pubblicato nella News