Free Pack Net

Progettazione e sviluppo di un sistema di imballo per elettrodomestici bianchi, che sia recuperabile, dopo l’installazione dell’elettrodomestico in casa dell’utente, e ritornabile agli stabilimenti di produzione per essere riutilizzato. Free Pack Net è impegnata, da alcuni anni, nello sviluppo e industrializzazione di un innovativo sistema di imballaggio che coniughi elevata protezione del prodotto e difesa dell’ambiente.
L’idea di base nasce a seguito della Direttiva UE (1994/62/EC) sugli imballi, che impone, limiti molto severi alla possibilità di smaltimento dei rifiuti derivanti da materiali di imballaggio.
Free Pack Net si è perciò posta come obiettivo la realizzazione di un sistema di imballaggio da utilizzarsi più volte sulla medesima rete di produzione/distribuzione del prodotto. Alla conclusione della loro vita utile, gli elementi di questo sistema di imballaggio possono essere completamente riciclati per la produzione di nuovi, con il notevole risultato di azzerare la quantità di materiale d’imballo da smaltire. Si è scelto come punto di partenza il settore dell’elettrodomestico bianco, data anche la sua criticità in termini di smaltimento di imballi a perdere.

Promotore: Privati – Free Pack Net srl.

Attività:
Riduzione imballaggi.

Paese: su scala europea e globale.

Fonte: http://www.federambiente.it

Scheda approfondimento:
Free Pack Net