L’albero velato della Scuola “Mariele Ventre” 2016

La scuola Direzione Didattica “Mariele Ventre” continua a trasformare il Natale in un’occasione speciale per trasmettere a grandi e piccini, in modo fantasioso e creativo, un valore educativo importante quale il rispetto dell’ambiente. E come? Riciclando tulle di bomboniere di diversi colori, che in genere vengono gettati velocemente dopo averne mangiato i confetti. Per realizzare l’albero di Natale, infatti, tutte le insegnanti e gli alunni delle classi seconde e terze, si sono impegnati a raccoglierli, insieme a scatole vuote di diverse dimensioni e a carta da regalo per ricavarne pacchi dono da posizionare sotto l’albero. Persino la rete e la struttura dell’albero risultano residui di lavori precedenti!
L’Educazione Ambientale assume oggi un’importanza fondamentale. Lo studio di tale educazione va considerato come un progetto di vita e di apprendimento continuo con l’obiettivo primario ed essenziale di fornire al bambino gli strumenti, le abilità e le competenze per considerarsi facente parte di un sistema in evoluzione. E’ fondamentale fargli  acquisire una sensibilità che lo porti alla consapevolezza ed al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
I docenti, sia di scuola Primaria che dell’Infanzia, che già attuano a scuola la raccolta differenziata, curano in particolare il riutilizzo di materiali ormai in disuso per la creazione di manufatti.  Gli alunni attraverso attività laboratoriali si attivano per la produzione di elaborati originali e sono motivati e interessati. Tutto ciò ha una valenza trasversale a tutte le discipline e permette agli alunni  l’acquisizione naturale e quotidiana di comportamenti corretti. Nei laboratori  i rifiuti di ogni giorno  diventano una risorsa. Tutti i giorni, gli alunni sono responsabilizzati verso la pulizia e l’ordine della propria aula, verso il rispetto del verde circostante presente all’esterno della scuola, verso la raccolta differenziata, come metodo per il recupero di un rifiuto considerato non solo scarto, ma importante risorsa.

Foto dell’insegnante Giovanna Distefano (classi terze della D.D. Mariele Ventre di Ragusa)

IMG-20161219-WA0017 IMG-20161209-WA0011 IMG-20161209-WA0010 IMG-20161209-WA0008 IMG-20161209-WA0007 IMG-20161209-WA0006

Salva

Salva