R4R – Regions for Recycling

R4R mette insieme 13 autorità locali e regionali che mirano a migliorare le loro prestazioni di riciclaggio.Al fine di individuare efficaci strumenti locali, i partner hanno elaborato un linguaggio comune per confrontare i propri dati locali, descrivendo le loro strategie di raccolta locale e l’individuazione dei territori simili. Inoltre stabilendo confronti pertinenti e collegando le prestazioni di riciclaggio con dettagliate strategie locali, i partner possono individuare efficaci strumenti locali che possono aiutare a ottimizzare le loro quantità riciclate.

Fonte Finanziamento: INTERREG IVC – Ambiente  e Innovazione – Soluzioni condivise fra le Regioni d’Europa

INTERREG_IVC_LOGO_slogan

Partner:
ORDIF (Ile de France) , FR
Association of Cities and Regions (ACR+)
OVAM, BE
Odense Waste Management, DK
Lisbon City Council, PT
Efxini Poli, (Greek network of municipalities), GR
Southern Waste Region, IE
Federal State Government of Styria, AT
Tallinn City, EE
Waste Agency of Catalonia (ARC), ES
Municipality of Sofia, BG
City of Zagreb, HR
Ilfov County Council, RO

Descrizione degli obiettivi e dei principali risultati con ricadute positive sull’ambiente:
•    Uno strumento online che consente a qualsiasi autorità locale e regionale in Europa di inserire i propri dati e confrontarli con i territori condividendo gli stessi cambiamenti. Lo strumento permette anche di confrontare le strategie locali in modo che gli utenti possano capire il motivo delle differenze di prestazioni.
•    Una raccolta di buone pratiche individuate dai partner. Queste buone pratiche saranno documentate in modo che i loro costi e benefici possono essere ben compresi. Ogni partner può anche formulare un piano di implementazione per il trasferimento di uno o più buone pratiche.

Link sito web: www.regions4recycling.eu

@R4_Recycling