Spreco meno un quarto

“Spreco meno un quarto” è il progetto di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare, che ha coinvolto attivamente oltre 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Pinerolo. Dopo una prima fase di formazione, è stato creato un working group interdisciplinare, composto da rappresentanti di tutti gli Istituti di Istruzione Superiore della Città. Dal lavoro degli studenti è nato un FLASH MOB, presentato al pubblico presso il principale centro commerciale di Pinerolo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014, di fronte a centinaia di spettatori, colpiti e meravigliati.
Questo progetto presenta alcuni elementi innovativi con un alto valore educativo, tra cui in particolare la possibilità di confronto tra coetanei di diversi Istituti, ma anche di dialogo intergenerazionale tra bambini, adolescenti ed adulti.
Per proseguire l’opera di sensibilizzazione e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini, è stata lanciata la gara “Spreco meno a regola d’arte”, che prevede la candidatura di ricette di cucina per ridurre lo spreco e dunque la produzione di rifiuti. In settembre si è svolto un corso di cucina gratuito, attraverso il quale sono stati forniti suggerimenti concreti per ridurre lo spreco alimentare. L’iniziativa si concluderà nel corso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (novembre 2014), con un evento pubblico che prevede anche una dimostrazione di cucina anti-spreco.

Promotore:
Acea Ambiente Srl, Consorzio Acea Pinerolese, Novacoop – Centro Educazione ai Consumi
Acea Ambiente è la società, detenuta al 60% da Acea Pinerolese Industriale SpA (a completo capitale pubblico), che svolge i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti nel territorio Pinerolese: un’area composta da 47 Comuni e 150.000 abitanti, situata a sud ovest di Torino. Il Gruppo Acea Pinerolese dispone, inoltre, di un innovativo impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti, denominato Polo Ecologico Integrato.

Attività:
Campagna di comunicazione su riduzione rifiuti, Altro (educazione al consumo, finalizzata alla riduzione dei rifiuti alla fonte e riutilizzo prodotti alimentari a livello domestico).

Paese: Area Pinerolese – Provincia di Torino/ Regione Piemonte, Italia.

Link: ambiente.aceapinerolese.it/SprecoMeno.html
ambiente.aceapinerolese.it/SprecoMenoGara.html
www.youtube.com/watch?v=4GKvIOGnlVg
www.facebook.com/aceaaregoladarte
twitter.com/acearegoladarte

Scarica Scheda di Approfondimento:
Spreco_meno_un_quarto