ZeroWaste Pro – Guida per l’utilizzatore del CO2 calculator

Guida per l’utilizzatore dello strumento per misurare la produzione di CO2 nei sistemi di gestione dei rifiuti in Europa.
Lo Strumento per misurare la produzione di CO2 nei sistemi di gestione dei rifiuti in Europa (da qui di seguito,CO2ZW) è stato sviluppato dal Sostenipra Research Group (http://www.sostenipra.cat) con fondi stanziati dalla Commissione Europea attraverso il progetto Zero Waste1 (1G-MED08-533).
CO2ZW fornisce uno strumento di calcolo del gas a effetto serra (GHG) (in equivalenti di anidride carbonica) proveniente dalle operazioni di gestione dei rifiuti dei comuni europei. Lo strumento in questa versione è un calcolatore basato su Excel ® che, con l’ingresso dei dati sui rifiuti specifici del comune (o dati nazionali predefiniti), permette all’utente di ottenere l’impronta di carbonio a livello comunale dai trattamenti dei rifiuti (infrastrutture non incluse). L’utente sarà in grado di utilizzare questo calcolatore per sostenere le iniziative di monitoraggio dei gas serra e di comunicazione, nonché di fornire una stima di potenziali riduzioni di gas serra (o aggiunte) associati alla gestione e ai cambiamenti tecnologici nelle operazioni di raccolta locale.

Sito web www.zerowastepro.eu

Scarica il documento: Guida per il CO2 calculator